lunedì 6 agosto 2012

Il gruppo lucano “La Fenice” affascina i giurati durante le preselezioni del festival di Castrocaro terme. Aggiudicandosi il premio della critica.


Il gruppo vincitore del Camastra Sound Festival edizione 2011, “La Fenice” di  Anzi e Laurenzana, il  4 agosto scorso nell'ambito delle preselezioni per l'accesso alle semifinali del festival nazionale di Castrocaro Terme ha ricevuto il premio della critica. Le preselezioni si sono svolte all'8°festival Piraino a Terranova Da Sibari (CS).La formazione lucana, durante l' esibizione,  ha regalato al pubblico una stupenda interpretazione del brano "In questo mondo di ladri" del noto cantautore Antonello Venditti.
"La Fenice" aveva vinto il premio “Memorial Rocco Cutro”al contest lucano “Camastra Sound Festival” nel 2011. Il Camastra Sound Festival è l' unico evento musicale itinerante lucano dedicato ai giovani gruppi emergenti e  nasce sette anni fa per iniziativa del Forum dei Giovani di Anzi.. Dalla seconda edizione, il Forum dei Giovani  è coadiuvato  dall'Associazione  "Teerum Valgemon Aesai" nome di lingua Osco,cioè "terra il miglior rifugio" formata da un gruppo di giovani lucani.  

Da diversi anni il contest collabora con il Forum Regionale dei Giovani di Basilicata, con le Pro Loco, Associazioni, altri forum Comunali Giovanili e le Amministrazioni dei territori lucani.
Il  Camastra Sound Festival negli anni ha dato visibilità ai giovani musicisti dei territori lucani, divenendo  di fatto l' unico evento musicale itinerante regionale. Il contest offre la possibilità ai giovani gruppi emergenti di esibirsi su più piazze lucane ricevendo visibilità e opportunità diverse, infatti, negli anni il festival cresce e stringe accordi con festival a livello nazionale, come ad esempio quella di partecipare di diritto alle preselezioni del noto festival di Castrocaro Terme. Da quest'anno, il Camastra Sound Festival è gemellato con lo “Star Music Festival”di Roma, che scopre nuovi talenti da lanciare a livello televisivo ed è  curato e diretto dalla maestra Rita Speranza opinionista del programma “Amici” di Maria de Filippi.


Il 13 agosto prossimo il Camastra Sound Festival ripartirà  da Castelmezzano, il 14 agosto a Viggianello, il 18 agosto ad Anzi, il 20 agosto a Lauria, il 24 agosto a Castelsaraceno e la finale il 1 settembre a Sant'Angelo le Fratte. Come ogni anno, anche quest'anno, il Camastra Sound Festival affronta una tematica importante, l' ambiente e il grado d'inquinamento dei fiumi in Basilicata, sarà presente durante la tappa di Lauria l'attore lucano Ulderico Pesce. Una delle mission del Camastra Sound Festival è anche quella di combattere le devianze giovanili presenti nei piccoli Comuni, in particolare l' abuso di alcool e l' uso di droga da parte dei giovani lucani. Come evidenziato da Giovanni Fanelli, giovane cantante del gruppo “La Fenice”durante l' esibizione per le preselezioni di Castrocaro Terme.

Il contest si può seguire attraverso la pagina Facebook "Camastra Sound Festival", oppure, scrivendo a camastrasoundfestival@gmail.com