mercoledì 24 aprile 2013

Il 25 aprile la prima eclissi di Luna del 2013 - Eclissi di Luna e le meteore Liridi - Le sorprese del cielo d' Aprile da scoprire con “La Luna nel Parco”

ANZI – La Luna nel Parco è il nome dell'iniziativa che si terrà il domani 25 Aprile presso il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi, nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano.
L'evento è organizzato dalla rivista Al Parco in collaborazione con l'associazione Teerum Valgemon Aesai che gestisce la struttura. Appuntamento alle 18:00 con la visita guidata al centro storico e al Presepe Poliscenico Stabile. Subito dopo si va a cena presso un ristorante locale.
Prima dell'osservazione Vincenzo Gallo, del Centro Astronomico “Neil Armstrong” e membro del direttivo nazionale dell'Unione Astrofili Italiani (UAI), parlerà  delle missioni Apollo.
 A relazionare della Luna saranno gli Astrofili di Anzi dell' associazione Teerum Valgemon Aesai. Appena dopo la conferenza, i partecipanti potranno salire in osservatorio e dal potente telescopio osservare il nostro satellite, mentre si oscura. Infatti,  l’eclissi  sarà solo parziale ma si noterà in maniera netta e sarà osservabile da gran parte del pianeta, Italia compresa. 
Alle 19.03, la Luna entrerà lentamente nell'ombra proiettata dalla Terra per uscirne intorno alle 23:00. Il picco massimo di oscuramento si avrà alle 22:07.  
E lo sorprese del cielo di questi giorni non finiscono qui.
Lo sciame di detriti lasciato dalla cometa Thatcher in questi giorni è in collisione con la Terra e origina il fenomeno delle meteore Liridi, le stelle cadenti di primavera. Un evento che si verifica da circa 2600 anni nel mese di Aprile, e che quest'anno ha avuto il suo massimo picco lo scorso lunedì. Ma non c'è da disperarsi. Fino al 26 aprile sarà ancora possibile osservare qualche stella cadente, guardando verso la costellazione della Lira, facilmente riconoscibile grazie alla luminosa stella Vega, in direzione nord-est.
Per vivere a pieno lo spettacolo del cielo del 25 Aprile da un punto di vista privilegiato l'appuntamento è all’Osservatorio Astronomico di Anzi con “La Luna nel Parco”.
E' possibile partecipare anche soltanto all'osservazione recandosi alle 21:00 (massima puntualità) direttamente presso il planetario. L'evento è a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Per maggiori info sui costi e per prenotare è necessario contattare i seguenti reacapiti 3202236876 | 3295320026 | 3668938796 |;  teerumvalgemonaesai@gmail.com | alparcolucano@gmail.com.


Articolo (programma, costi e informazioni aggiuntive)

Evento FB