martedì 7 maggio 2013

Anzi, concluso l’evento “L’astronauta nello spazio"

http://youtu.be/mrC_v571I4I


"Astronauta nello Spazio" - 3 maggio 2013

http://www.youtube.com/watch?v=8hCQ5H12d_A






Visita dell'Ing. Paolo Nespoli al Planetario Osservatorio di Anzi


Giornata conclusiva l'Ing. Paolo Nespoli ad Anzi


Grande successo per l'evento “l'Astronauta nello spazio” svoltosi ad Anzi presso l'osservatorio astronomico il 3 maggio 2013 con la presenza dell'astronauta dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) Ing. Paolo Nespoli, per la sua prima volta in Basilicata.
L'evento rientra nel progetto “Alla Ri-Scoperta di Anzi, “ ideato dall'associazione Teerum Valgemon Aesai. Il progetto prevede un programma di turismo integrato per il territorio. L'iniziativa “ l'Astronauta nello Spazio” è costata circa 1.500,00 non ha beneficiato di nessun finanziamento pubblico, ma è stata autofinanziata dai soci di Teerum Valgemon Aesai e dalle quote dei partecipanti sia alla cena che alle osservazioni. In una nota il portavoce di Teerum Valgemon Aesai Antonio Cafarella dichiara: “L'iniziativa ha avuto un successo strepitoso, in Basilicata abbiamo avuto un uomo che le future generazione studieranno sui libri di scuola ed è stata la sua prima volta nella nostra terra. Abbiamo dimostrato che anche senza nessun finanziamento i buoni eventi si possono realizzare. Avevamo fatto richiesta a diversi Enti, evidentemente la crisi economica e il deficit degli enti pubblici non ci ha permesso di avere neppure un euro di contributo pubblico, o forse i soldi sono stati tutti spesi per i rimborsi ai consiglieri.”
L'astronauta è giunto puntuale ad Anzi. All'ingresso del paese è stato accolto e salutato dai bambini delle scuole primarie di Anzi, ha visitato il Presepe Poliscenico Stabile, rimanendo affascinato dall'originalità e bellezza certosina dell'opera d'arte presenta ad Anzi. Poi, sempre accompagnato dai volontari di Teerum Valgemon Aesai, ha visitato il Comune e salutato le autorità il Sindaco e Carabinieri. Alle 12,30 circa continuando la passeggiata nel borgo, è salito a piedi al Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi, dove c'era in visita didattica la scuola superiore dell'ISIS di Lauria. Lì ha risposto alle domande degli studenti e dei giornalisti presenti. Come da programma, è stato a pranzo con i volontari di Teerum Valgemon Aesai ed ha degustato piatti tipici lucani, apprezzando molto i peperoni “cruschi”. Dopo pranzo, ha incontrato i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Anzi, tenendo la sua conferenza e riscuotendo molto successo. Originale e appassionante è stato il seguente incontro, quando l'astronauta in una sorta di chiacchiera aperta si è confrontato con i numerosi partecipanti, tra cui il vescovo della arcidiocesi di Acerenza S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti. Ha risposto alle domande e curiosità, faccia a faccia. L'Ing. Nespoli si è mostrato molto disponibile a farsi fotografare e rilasciare autografi. La nottata si è conclusa osservando Saturno dal potente telescopio in dotazione al planetario osservatorio astronomico di Anzi.
Il cosmonauta ha pernottato ad Anzi e sabato mattina è stato accompagnato all' aeroporto di Bari. L'Ing Nespoli è rimasto affascinato dai luoghi e dall'ospitalità lucana, promettendo di ritornare ad Anzi anche come turista con la sua famiglia.