giovedì 19 settembre 2013

Selene si prepara per l'equinozio!!!!


Sabato 21 Settembre 2013 l'Associazione Teerum Valgemon Aesai Laurenzana organizza ore 8:30 l'escursione turistica e religiosa, percorso dalla Cappella di San Michele alla Cappella di Santa Maria del Ciel Calata in località Caperrino- Laurenzana (PZ).

Ore 21:30 Al Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi (PZ) un suggestivo spettacolo tutto dedicato alla Luna, dalla nascita alle missioni spaziali. 
Osservazione del nostro satellite (tempo permettendo).
In caso di cattivo tempo si assiterà al Planetario allo spettacolo "Anzi,viaggio nell'Universo".
Possibile partecipare solo all'escursione o all'evento al Planetario. 
Prenotazione obbligatoria entro il 20-9-2013 posti limitati
INFO E PRENOTAZIONI a teerumvalgemonaesai@gmail.com o contattare al numero 3406355395.


"Dalla Massa Relativistica alla Bomba Nucleare"

L'Associazione Teerum Valgemon Aesai è lieta di invitarvi al convegno presso il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi (PZ) il 5 ottobre 2013 ore 18.00 "dalla massa relativistica alla bomba nucleare":
Al convegno parteciperanno il Prof Francesco Vespe professore universitario,fisico,astronomo; Avvocato Ivan Russo scrittore; Prof Antonio Rita matematico, autore di un testo sui numeri primi.
A seguire " Dall' astronomia alla gastronomia" degustazione di piatto tipico a cura della ProLoco di Anzi.
Si continuerà  con l'osservazione di Giove presso l'Osservatorio Astronomico (tempo permettendo) altrimenti spettacolo su Giove da titolo. "Giove, il grande fratello".



Info a teerumvalgemonaesai@gmail.com oppure 3202236876

Selene si prepara per l'equinozio

l'associazione Teerum Valgemon Aesai per il giorno 21 settembre presso il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi vi  aspetta con un suggestivo spettacolo tutto dedicato alla Luna, dalla nascita alle missioni spaziali, Aspettando il giorno 22 settembre  (equinozio), e osservazione del nostro satellite (tempo Permettendo) prenotazione obbligatoria entro il 20-9- 2013 posti limitati
INFO E PRENOTAZIONI  al 3202236876 o mail teerumvalgemonaesai@gmail.com

Escursione turistica e religiosa sul territorio di Laurenzana





Sabato 21 Settembre 2013 l'Associazione Teerum Valgemon Aesai Laurenzana organizza a Laurenzana un'escursione dalla Cappella di San Michele alla Cappella di Santa Maria del Ciel Calata.

Incontro alle ore 08:30 ingresso del comune di Laurenzana (incrocio viale Beato Egidio ed S.S.92 ("à villett").
Si parte da Laurenzana, con le proprie auto, direzione Castelmezzano, passando davanti all'ex-convento dei frati minori annesso al cimitero, percorrendo la s.p.Tricarico/Corleto Perticara fino all'altezza del bivio di Castelmezzano; all’incrocio si prende la strada centrale e si percorre una stradina di campagna fino a raggiungere la cappella di San Michele.
Area di sosta per le macchine.
Inizio escursione passeggiata dei luoghi sacri, visita guidata alla cappella di San Michele.
 Dopo una breve visita della cappella di San Michele si inizia la passeggiata di circa 10km fino a raggiungere il vallone di Santa Maria del Ciel Calata dove all'interno troveremo un'effigie raffigurante una Madonna con bambino, statua bizantina che costituisce un indizio significativo del passaggio dei monaci basiliani in terra di Laurenzana. La datazione della statua è riconducibile ai secoli XI-XII.
Il percorso rientra in un progetto di valorizzazione del turismo religioso,"Alla Ri-Scoperta di Laurenzana", atto a far riscoprire gli stupendi ambienti paesaggistici, naturalistici, escursionistici, culturali di Laurenzana e dei luoghi sacri dove ha vissuto il nostro Beato Egidio da Laurenzana.
 Verrà celebrata la Santa Messa.
 Pranzo a sacco.
Il ritorno dallo stesso percorso dell’andata.
 L' escursione potrebbe presentare alcune difficoltà, è accessibile a chiunque abbia un minimo di allenamento fisico.
 L' abbigliamento è quello solito da montagna (scarpe da trekking).
Il percorso è sprovvisto di fontane e sorgenti d' acqua.
Prenotazione obbligatoria entro il 19 settembre 2013.
L'escursione potrebbe essere annullata per le avverse condizioni atmosferiche.
Per Info e prenotazione: tvalaurenzana@gmail.com