martedì 23 settembre 2014

Serata in Onore all'Ing. Rocco Petrone



Fu l'ultimo del team addetto al lancio a dare il suo "go" al razzo Saturno 5 che portò per la prima volta gli uomini sulla Luna.Rocco Petrone, ingegnere in forza alla NASA era nato negli Stati Uniti ma i suoi genitori erano di origini italiane.
La grande emigrazione che ci fu dopo la Grande Guerra portò la famiglia Petrone dalle brulle montagne della Lucania, per la precisione Sasso di Castalda in provincia di Potenza, nell'opulento nuovo mondo. Per il giovane Rocco la strada iniziò in salita, alla tenera età di sei mesi perse il padre che morì in un incidente sul lavoro.
A scuola si distingueva nelle materie scientifiche, fino ad approdare alla prestigiosa accademia militare di West Point.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale dalla parte degli americani lavora Wernher Von Braun, il padre delle terrificanti V2, e Rocco Petrone fa parte del suo team.
Gli scarsi risultati e la poca attenzione del Governo USA sciolsero il team che fu ricomposto in tutta fretta dopo il lancio dello Sputnik 1, da parte dell’Unione Sovietica, il 4 ottobre del 1957.
Il resto è storia, che verrà raccontata il 27 settembre a partire dalle ore 19 all'Osservatorio Planetario di Anzi (PZ) nella serata in onore di Rocco Petrone dal titolo "Dalla Terra dei Briganti alla conquista della Luna".
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Sezione di Ricerca Astronautica UAI, prevede l'intervento di ospiti prestigiosi.
Autore del libro "La Tigre e la Luna" il dott. Renato Cantore, giornalista RAI, sarà l’ospite principale della serata. In collegamento remoto saranno ospiti il giornalista scientifico elvetico, noto per il suo blog antibufala, Paolo Attivissimo e il Curatore del Padiglione Spazio del Museo del Volo "Volandia" Luigi Pizzimenti autore del libro "Progetto Apollo. Il sogno più grande dell’uomo", giunto ormai alla seconda edizione.
Sono previsti altri ospiti …….. ma saranno sorprese dell'ultimo momento.
A fine serata è prevista, salvo condizioni meteorologiche, una serata osservativa con i principali oggetti celesti del cielo autunnale.
Per aderire all'evento e ottenere informazioni, si può scrivere alla casella mail della sezione: astronautica@uai.it , o teerumvalgemonaesai@gmail.com oppure sulle pagine FB dell'Osservatorio Planetario di Anzi e della Sezione di Ricerca Astronautica UAI. o chiamando al numero telefonico 09711650633